Results for 'Innocenza'

5 found
Order:
  1. Stuart Newton Hampshire, Innocenza e esperienza. Un'etica del conflitto. [REVIEW]Sergio Volodia Marcello Cremaschi - 1996 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 88 (1):174-175.
    Hampshire addresses the problem of pluralism, i.e. conflicts, characteristic of modern societies, which arise from the presence of conflicting moral interests and duties. The solution is a procedural notion of justice, seen as the precondition for respect for the different positive conceptions of the good. A salient feature of the book is the combination of a form of a 'weak' Aristotelianism, similar to that of Bernard Williams and far away from that of MacIntyre, with the theme of the relationship between (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Deleuze e l'innocenza del divenire-animale. Per la figurazione di un'etica dell'immanenza assoluta.Fabio Vergine - 2018 - In Enrico Giannetto (ed.), Di stelle, atomi e poemi. Verso la physis. Canterano (RM): Aracne editrice. pp. 83-103.
    Saggio contenuto nel volume: AA.VV. Di stelle, atomi e poemi. Verso la physis, a cura di Enrico Giannetto, Aracne, Roma 2018. Trascrizione ed ampliamento di una conferenza pronunciata in occasione del "Seminario Deleuziano" organizzato dalla prof.ssa Daniela Angelucci e svoltosi il 28 Settembre 2017 presso l'Università degli Studi Roma Tre.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Il gesto oltre l'azione. Una filosofia dell'innocenza[REVIEW]Fabio Vergine - 2017 - Philosophy Kitchen 1.
    Discussione a partire dal libro di Giorgio Agamben "Karman. Breve trattato sull'azione, la colpa e il gesto", Bollati Boringhieri, 2017.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. La figura della madre nei romanzi di Moravia e nelle trasposizioni cinematografiche. La madre autoritaria de La Noia tra Moravia e Damiano Damiani.Luca Corchia - 2015 - The Lab’s Quarterly 16 (4):37-67.
    Il breve saggio si propone di esaminare la centralità della figura materna nell’opera di un ingegnoso costruttore di storie della letteratura italiana del Novecento: Alberto Moravia. La scelta dell’Autore nasce dalla rilevanza della tematica nella sua opera, in cui peraltro è quasi sempre assente il punto di vista femminile delle “voci” delle donne. Ciò sembra paradossale e questa circostanza è di grande interesse critico. In particolare, a dispetto delle interpretazioni più canoniche, secondo cui Moravia – negli scritti realizzati tra il (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Sisifo e l'Assurdo, o della vita innocente.Fabio Vergine - 2015 - In Filosofia E. Nuovi Sentieri (ed.), Albert Camus: l'eredità di un pensatore scomodo. pp. 486-509.
    "Sisifo e l'Assurdo, o della vita innocente", in AA. VV, Albert Camus. L'eredità di un pensatore scomodo, a cura di "Filosofia e Nuovi Sentieri".
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark