Results for 'Solidità'

Order:
  1.  81
    Solidità e liquidità: due paradigmi sociologici al varco della post-modernità.Lorenzo Maria Pacini - manuscript
    Il presente saggio breve si prefigge di affrontare con sguardo sociologico il binomio solidità/liquidità. Partendo dalle origini del dilemma epistemologico, inquadrato entro la postmodernità come contesto storico-sociale, viene data una definizione criticata di solidità così come di liquidità, per giungere infine al tentativo di andare oltre al perenne confronto fra questi due differenti paradigmi.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Giustificazionismo e passato.Pietro Salis - 2015 - In P. L. Lecis, V. Busacchi & P. Salis (eds.), Realtà, Verità, Rappresentazione. FrancoAngeli. pp. 227-46.
    La realtà del passato rappresenta uno dei principali problemi riguardanti la semantica giustificazionista proposta da Michael Dummett. L’antirealismo tipico di questa prospettiva determina una concezione del passato piuttosto controintuitiva secondo cui esso «cessa di esistere» quando non lascia tracce e testimonianze. In Truth and the Past, Dummett è tornato sulla questione abbandonando l’antirealismo sul passato con l’obiettivo di evitare questa concezione. Questa svolta rappresenta un inedito spostamento in direzione del realismo, limitato tuttavia dal netto rifiuto di aderire ad una nozione (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  3. Øystein Linnebo, Philosophy of mathematics, Princeton University Press, 2017, pp. 216, € 29.00, ISBN 978-0691161402. [REVIEW]Filippo Mancini - 2019 - Universa. Recensioni di Filosofia 8.
    La matematica viene generalmente considerata uno degli ambiti più affidabili dell’intera impresa scientifica. Il suo successo e la sua solidità sono testimoniati, ad esempio, dall’uso imprescindibile che ne fanno le scienze empiriche e dall’accordo pressoché unanime con cui la comunità dei matematici delibera sulla validità di un nuovo risultato. Tuttavia, dal punto di vista filosofico la matematica rappresenta un puzzle tanto intrigante quanto intricato. Philosophy of Mathematics di Ø. Linnebo si propone di presentare e discutere le concezioni filosofiche della (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark