Results for 'guerra, diritto internazionale, frontiere, Stato, potere'

805 found
Order:
  1. Frontiere mobili.Antonio Chiocchi - 2015 - Avellino, Italy: Associazione culturale Relazioni.
    Guerra e relazioni internazionali dalla fine del XX secolo all'inizio del XXI.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Il tribunale del mondo. La giustificazione del diritto internazionale penale: analisi, critica, alternative. Preface by Danilo Zolo.Elisa Orrù - 2010 - Bologna: Libri di Emil.
    Lo sviluppo del diritto internazionale penale è stato accolto con entusiasmo da attivisti per i diritti umani, giuristi e studiosi di questioni internazionali. La punizione dei crimini internazionali più gravi, come i crimini di guerra, quelli contro l’umanità e il genocidio è considerata un importante passo avanti verso l’effettiva protezione dei diritti umani e l’affermazione della pace. Questo entusiasmo sembra però aver lasciato sullo sfondo alcune domande fondamentali: come si giustifica l’esercizio del potere punitivo internazionale? Chi ne è (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intelligenza Artificiale, Guerra.Michael Richard Starks (ed.) - 2020 - Las Vegas, NV USA: Reality Press.
    L'America e il mondo sono in procinto di collassare a causa di una crescita eccessiva della popolazione, la maggior parte per il secolo scorso e ora tutto a causa di persone del terzo mondo. Il consumo di risorse e l'aggiunta di uno o due miliardi in più di 2100 crolleranno la civiltà industriale e porterà alla fame, alle malattie, alla violenza e alla guerra su scala impressionante. Miliardi moriranno e la guerra nucleare è tutt'altro che certa. In America questo è (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Scientismo sugli steroidi: una revisione della Libertà si Evolve ( Freedom Evolves) di Daniel Dennett (2003) (recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 92-106.
    "La gente ripete più e più volte che la filosofia non progredisce davvero, che siamo ancora occupati con gli stessi problemi filosofici come erano i greci. Ma le persone che dicono questo non capiscono perché deve essere così. È perché il nostro linguaggio è rimasto lo stesso e continua a sedurrci a fare le stesse domande. Finché continua ad essere un verbo - per essere - che sembra come se funziona allo stesso modo come "mangiare e bere", fintanto che abbiamo (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Distinguere uno Stato da una banda di ladri. Etica e diritto nel XX secolo.Daniela Tafani (ed.) - 2014 - Bologna: Il Mulino.
    Che cosa distingue, concettualmente, l’esattore delle tasse che esiga da un uomo, a pena di sanzioni, una determinata somma di denaro, dal bandito che gli intimi, sotto la minaccia di un’arma, di consegnargli la medesima somma? È sul soddisfacimento del requisito della giustizia che si fonda, come sostenne Agostino, l’eterogeneità tra uno Stato e un’accolita di furfanti? «Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati, se non delle grandi bande di ladri? Perché le bande di briganti che (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. Note su Hegel. Stato e diritto di Evgeny Pashukanis.Carlo Di Mascio - 2020 - Firenze, Italy: Phasar Edizioni.
    In 1931, Evgeny Pashukanis, the distinguished Soviet jurist, author of “The General Theory of Law and Marxism”, following an invitation to celebrate the centenary of Hegel’s death, published an assay entitled “Hegel, the State and Law” (Гегель. Государство и право) aimed to demistify, through a brief retrospective of Hegelian’s philosophy, its specific use, something achieved through the bourgeois ideology which, at some point in history, abandoned Kantism and its followers to embrace Neo-Hegelianism as a philosophy of domination and social control. (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. In margine alla presa di posizione di Agostino sul tema della guerra giusta: la religione cristiana come garanzia di stabilità dello stato.Stefano Simonetta - 2016 - In Fabrizio Amerini & Stefano Caroti (eds.), _Ipsum verum non videbis nisi in philosophiam totus intraveris. Studi in onore di Franco De Capitani_. Raccolti da Fabrizio Amerini e Stefano Caroti. Firenze-Parma, Torino: E-theca OnLineOpenAccess Edizioni, Università degli Studi di Torino. pp. 470-481.
    In examining Augustine’s contribution to the Christian doctrine of bellum iustum, this article sheds light on some extremely interesting pages, from which it is possible to reconstruct how Augustine conceived the relationship between the Christian religion and the Empire. Rejecting the accusations according to which the Christian religion would be an “enemy of the State,” he affirms instead that, if it were given the attention it deserves, it would give Rome “a foundation and a consecration” which it never knew during (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Note preliminari per uno studio ricostruttivo delle forme di legittimazione del potere politico.Luca Corchia - 2013 - In Matteo Ampola (ed.), Processi normativi e sociologici della democratizzazione contemporanea. Arnus University Books. pp. 7-29.
    Per meglio comprendere la rilevanza della posta in gioco – le condizioni effettive di democratizzazione delle nostre democrazie – è opportuno svolgere alcune considerazioni sul problema generale della legittimità del potere politico, che possiamo ricapitolare in tre punti: ciò che viene reputato legittimo (l’oggetto), 2. chi decide della legittimità (il soggetto) e 3. il criterio che la definisce (l’argomento) . A seconda delle risposte ne discendono diverse visioni della politica. Nel ricostruire il tema introdurremo dei concetti fondamentali – politica, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Come i Sette Sociopatici che Governano la Cina Stanno Vincendo la Terza Guerra Mondiale e Tre Modi per Fermarli (2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 325-333.
    La prima cosa che dobbiamo tenere a mente è che quando diciamo che la Cina dice questo o la Cina lo fa, non stiamo parlando del popolo cinese, ma dei Sociopatici che controllano il Partito Comunista Cinese CCP, cioè i Sette Killer Seriali Senile (SSSSK) del Comitato permanente del PCC o dei 25 membri del Politburo ecc. I piani del CCP per la terza guerra mondiale e il dominio totale sono strutturati abbastanza chiaramente nelle pubblicazioni e nei discorsi govt cinesi (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. Sul ‘soggetto costituente’. Autorità de facto, identità costituente e contesto internazionale.Julieta A. Rabanos - 2023 - Notizie di Politeia 150:45-50.
    In questo breve commento a El concepto de «poder constituyente» di Jorge Baquerizo, formulerò tre osservazioni su alcune tematiche e alcuni aspetti della (o connessi alla) sua definizione di ‘soggetto costituente’ (§2). Le prime due osservazioni riguardano alcuni aspetti problematici del rapporto di ‘soggetto costituente’ con ‘autorità de facto’ e ‘potere di fatto’, in particolare la non completa considerazione dell’ambiguità di tali nozioni e delle conseguenze di tale ambiguità (§3). La terza riguarda la possibilità che la definizione in analisi (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. Diritti e civiltà, special issue of the journal Jura Gentium.Elisa Orrù (ed.) - 2011 - Firenze: Jura Gentium Journal.
    l volume di Gustavo Gozzi "Diritti e civiltà. Storia e filosofia del diritto internazionale (Bologna, il Mulino, 2010) ha a nostro avviso colmato una lacuna importante nel panorama filosofico-giuridico italiano. Si tratta infatti della prima pubblicazione in lingua italiana che, da un punto di vista insieme storico e filosofico, affronta in modo sistematico lo sviluppo del diritto internazionale dall’età moderna ai giorni nostri. Questo primato è già un eccellente motivo per discutere Diritti e civiltà. Ma c’è di più. (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. (1 other version)Icone del dopoguerra.Antonio Chiocchi - 2010 - Società E Conflitto:1-15.
    I meccanismi di produzione della guerra durante la pace e il circolo chiuso vittima/carnefice gestito dal potere.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Suicidio per democrazia – un necrologio per l'America e il mondo (2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 282-324.
    L'America e il mondo sono in procinto di collassare a causa dell'eccessiva crescita demografica, la maggior parte per il secolo scorso, e ora tutto questo, a causa della gente del terzo mondo. Il consumo di risorse e l'aggiunta di altri 4 miliardi di ca. 2100 crolleranno la civiltà industriale e porterà alla fame, alle malattie, alla violenza e alla guerra su scala impressionante. La terra perde almeno l'1% del suo suolo superiore ogni anno, così come si avvicina a 2100, la (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  31
    La disputa fra Federigo Enriques e i neoidealisti italiani: una disfatta dell’Enriques? (The dispute between Federigo Enriques and the Italian neo-idealists: a defeat for Enriques?).Luca Nicotra - 2024 - Science and Philosophy 12 (1).
    The controversy that between 1908 and 1912 saw Benedetto Croce and Giovanni Gentile opposed, on one side, and Federigo Enriques, on the other, did not actually have a conclusive episode, but its end was perceived, for its results on culture, on society and teaching in Italy, as a "defeat" of Enriques. A more careful examination of the events and of the historical context in which it took place seems, however, to clearly demonstrate that we can speak not of a personal (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. Conversazione con Emanuele Severino.Bruno Cortesi - 2016 - Quaderni Borromaici 3:207-219.
    Quanto segue intende proporsi come il resoconto di una conversazione che Andrea Oliani, Bruno Cortesi e Pietro Vigiani, tutti studenti presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia, hanno intrattenuto con Emanuele Severino, volta ad enucleare, muovendo da spunti talvolta anche polemici, alcune delle concettualità fondanti quel corpus di dottrine che cade sotto il nome di severinismo. Severino è stato squisito nell’accoglierci e ospitarci nella sua dimora di Brescia, lucido e assolutamente puntuale nel controbattere alle nostre provocazioni. La discussione ha poi trovato (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16. Il corpo e il vissuto affettivo: verso un approccio «enattivo» allo studio delle emozioni.Giovanna Colombetti & Evan Thompson - 2008 - Rivista di Estetica 37:77-96.
    Introduzione Lo studio delle emozioni è stato caratterizzato per molti anni da una netta separazione fra mente e corpo. Negli anni Sessanta e Settanta – l’epoca aurea del cognitivismo – le teorie delle emozioni si occupavano soprattutto degli antecedenti cognitivi dell’emozione, le cosiddette “valutazioni”. I processi corporei erano visti essenzialmente come sottoprodotti della cognizione, e come troppo poco specifici per poter contribuire alla varietà dell’esperienza emotiva. La cognizione e...
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. La comunicazione istituzionale. Dalle riforme degli anni Novanta alla legge 150/2000.Luca Corchia - 2016 - The Lab’s Quarterly 17 (1):7-48.
    Nel primo paragrafo sarà esaminato l’impianto normativo che regola le pubbliche amministrazioni, riformato dalle l. n. 142 e n. 241 del 1990, dal D.Lgs. 29/1993, dalle “leggi Bassanini” e dalla legge-quadro 150/2000, sia riguardo al diritto di accesso nei confronti dell’attività dell’amministrazione, sia in merito al radicamento di criteri di efficacia, efficienza ed economicità delle policies sia agli strumenti con cui gli Enti locali e cittadini possono comunicare. Gli anni ‘90 segnano l’inizio di un processo volto alla riorganizzazione delle (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. Dissidio, stasis e società dipolari.Carlo Grassi - 2017 - Rivista di Estetica 65:120-142.
    Jean-François Lyotard s'interroga sulla forma delle organizzazioni sociali e ne identifica la problematica principale nell'eterogeneità che esse veicolano tra i differenti regimi di frasi: si sofferma, in particolare, sull'incompatibilità tra il regime della conoscenza e quello della libertà. A partire da tale riflessione, l'articolo esamina come le società attuali, multiculturali e globalizzate, siano chiamate oggi a compiere una scelta: abbracciare la sintesi dell'eterogeneo oppure rispettare e far rispettare la presenza inevitabile del dissidio. Nella prima occorrenza si corre il rischio di (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. La cultura della pace nelle politiche della Regione Toscana.Luca Corchia - 2010 - In Mario Aldo Toscano & Sofia Capuano (eds.), Perché sia possibile. Modelli di pensiero-azione per la pace. Pisa University Press. pp. 61-90.
    Luca Corchia esamina gli indirizzi normativi, la programmazione e il coordinamento delle strategie della Regione Toscana in merito alla promozione di una cultura di pace e nel quadro di un sistema integrato regionale che include altresì la promozione dell’attività di cooperazione e partenariato internazionale. Pace e cooperazione sono i due assi di una politica che assume come finalità il ripudio della guerra, la tutela dei diritti umani, la democrazia politica, la giustizia economica e la solidarietà sociale. Tutti i documenti della (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. Fasi e momenti della speculazione hegeliana.Stefano Ulliana (ed.) - 2012 - www.simplicissimus.it.
    Questo breve volumetto cerca di descrivere in modo abbastanza rapido, ma nello stesso tempo preciso ed articolato, la struttura in divenire del pensiero di G.F.W. Hegel. Dalla sua prima fase, animata dagli ideali giacobini e rivoluzionari, alla sua conclusione, quando il pensiero hegeliano sembrava prestarsi bene - come strumento ideologico - al movimento di restituzione regressiva ed autoritaria del potere, imposto dallle sconfitte di Napoleone e dal Congresso di Vienna. Il testo è stato prodotto come tesina per il superamento (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21. Priest Graham, The fifth corner of four: an essay on Buddhist metaphysics and the catuskoti, Oxford University Press, Oxford 2018, pp. 208, € 47.99, ISBN 9780198758716. [REVIEW]Filippo Mancini - 2020 - Universa. Recensioni di Filosofia 9.
    Graham Priest, ampiamente considerato una figura di tutto rilievo nel panorama filosofico contemporaneo, è conosciuto prevalentemente per i suoi contributi nel campo delle logiche non-classiche, e per essere uno dei fondatori della controversa tesi filosofica denominata dialeteismo. Non sorprende che, come per molti degli autori che vengono comunemente inseriti nella tradizione analitica, due delle aree in cui il suo pensiero è stato più fecondo siano la logica e la metafisica. Ciò che sorprende, invece, è la sua capacità di usare le (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22. Altruismo, Gesù e la fine del mondo: come la Templeton Foundation ha comprato una cattedra di Harvard e ha attaccato l'evoluzione, la razionalità e la civiltà. Una recensione di E.O. Wilson 'The Social Conquest of Earth' ("La conquista sociale della terra" ) (2012) e Nowak e Highfield 'SuperCooperators'(2012)(recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 255-269.
    Il famoso formicaio E.O. Wilson è sempre stato uno dei miei eroi -- non solo un biologo eccezionale, ma uno della piccola e svanire minoranza di intellettuali che almeno osa accennare alla verità sulla nostra natura che gli altri non riescono a cogliere, o nella misura in cuisi trovano, evitano scrupolosamente per l'opportunità politica. Purtroppo, sta terminando la sua lunga carriera in modo più sordido come festa per un attacco ignorante e arrogante alla scienza motivato almeno in parte dal fervore (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Recensione della religione spiegata--Le origini evolutive del pensiero religioso (Religion Explained: The Evolutionary Origins of Religious Thought) di Pascal Boyer (2002) (recensione rivista nel 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 198-210.
    È possibile ottenere un rapido riepilogo di questo libro su p 135 o 326. Se non sei all'ora di entrare in funzione sulla psicologiaevolutiva, dovresti prima leggere uno dei numerosi testi recenti con questo termine nel titolo. Uno dei migliori è "Il manuale di psicologia evolutiva" 2nd ed da Buss. Fino a circa 15 anni fa, - spiegazioni di comportamento non sono state spiegazioni dei processi mentali a tutti, ma piuttosto vaghe e in gran parte inutili descrizioni di ciò che (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24. Le mani morte della selezione del gruppo e la fenomenologia -Una recensione di Individualità e Intrappolamento ( Individuality and Entanglement) di Herbert Gintis 357p (2017)(recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 242-254.
    Dal momento che Gintis è un economista senior e ho letto alcuni dei suoi precedenti libri con interesse, mi aspettavo qualche più intuizione sul comportamento. Purtroppo, fa le mani morte della selezione di gruppo e della fenomenologia nei pezzi centrali delle sue teorie del comportamento, e questo invalida in gran parte l'opera. Peggio ancora, dal momento che mostra un tale cattivo giudizio qui, mette in discussione tutto il suo lavoro precedente. Il tentativo di resuscitare la selezione di gruppo da parte (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. Una recensione di The Murderer Next Door (L'omicida della porta accanto) di David Buss (2005)(recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 269-281.
    Anche se questo volume è un po 'datato, ci sono pochi libri popolari recenti che si occupano specificamente della psicologia dell'omicidio ed è una rapida panoramica disponibile per pochi dollari, quindi ne vale comunque la pena. Non fa alcun tentativo di essere completo ed è un po ' superficiale in alcuni punti, con il lettore che si aspetta di riempire gli spazi vuoti dai suoi molti altri libri e la vasta letteratura sulla violenza. Per un aggiornamento vedere ad esempio, Buss, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. Recensione di Philosophy in a New Century ('Filosofia in un Nuovo Secolo') di John Searle (2008) (revisione 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 30-47.
    Prima di commentare il libro, offro commenti su Wittgenstein e Searle e sulla struttura logica della razionalità. I saggi qui sono per lo più già pubblicati nell'ultimo decennio (anche se alcuni sono stati aggiornati), insieme a un elemento inedito, e nulla qui verrà come una sorpresa per coloro che hanno tenuto il passo con il suo lavoro. Come W, è considerato il miglior filosofo del suo tempo e il suo lavoro scritto è solido come una roccia e innovativo in tutto. (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Stirner Giuspositivista. Rileggendo L'Unico e la sua proprietà.Carlo Di Mascio - 2015 - Trento, Italy: Edizioni Del Faro.
    La critica di Max Stirner, al pari di quella giuspositivistica, mirando alla dissoluzione di ogni valore assoluto, riconduce la costruzione dell'esperienza umana a un atto di volontà dell'individuo, il quale, irriducibile a ogni metafisica tradizionale e a ogni tipo di autorità ereditaria, crea e ricrea la propria esistenza e il mondo in maniera autonoma e incondizionata. In questo senso, la matrice non-cognitivistica comune sia al pensiero stirneriano che a quello giuspositivistico - oltre a denunciare il fondamento tipicamente universalistico e oggettivistico (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28. How to Deal with Kant's Racism—In and Out of the Classroom.Victor Fabian Abundez-Guerra - 2018 - Teaching Philosophy.
    The question of how we should engage with a philosopher’s racial thought is of particular importance when considering Kant, who can be viewed as particularly representative of Enlightenment philosophy. In this article I argue that we should take a stance of deep acknowledgment when considering Kant’s work both inside and outside the classroom. Taking a stance of deep acknowledgment should be understood as 1) taking Kant’s racial thought to be reflective of his moral character, 2) Kant being accountable for his (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  29. Responding to Morally Flawed Historical Philosophers and Philosophies.Nathan Nobis & Victor F. Abundez-Guerra - 2018 - 1000-Word Philosophy: An Introductory Anthology.
    Many historically-influential philosophers had profoundly wrong moral views or behaved very badly. Aristotle thought women were “deformed men” and that some people were slaves “by nature.” Descartes had disturbing views about non-human animals. Hume and Kant were racists. Hegel disparaged Africans. Nietzsche despised sick people. Mill condoned colonialism. Fanon was homophobic. Frege was anti-Semitic; Heidegger was a Nazi. Schopenhauer was sexist. Rousseau abandoned his children. Wittgenstein beat his young students. Unfortunately, these examples are just a start. -/- These philosophers are (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  30. Consideraciones sobre la concepción axiológica de Miguel Bueno.José Ramón Fabelo Corzo & Teresa Pérez Guerra - 1988 - Anuario. Problemas Actuales de la Filosofía Marxista-Leninista 1 (1):184-199.
    Se valoran las principales ideas axiológicas de filósofo mexicano Miguel Bueno, a través de una de sus obras medulares –“Contribución a la teoría de los valores”– con el objetivo de desentrañar, su comprensión tanto de la naturaleza de los valores, como de su jerarquía de los valores, aspectos estos nodales de la concepción axiológica del autor. Sobre esta base se realiza un enjuiciamiento crítico de sus propuestas teóricas.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31. Politica e giustizia nella Germania contemporanea. Il dibattito sull'indipendenza dei giudici e la politicizzazione della Corte Costituzionale.Roberta Pasquarè - 2011 - Democrazia E Diritto 4 (2011):317-332.
    L’indipendenza politica dei giudici è un principio e una prassi ormai consolidata nella Germania federale. A costituire una questione ancora dibattuta è invece la critica di politicità mossa al Tribunale Costituzionale Federale. La tesi presentata in quest’articolo è che tale critica non sia comprovabile né plausibile. Non è comprovabile nel senso che non è stato possibile provare inconfutabilmente che i giudici costituzionali interpretino la Costituzione sulla base di orientamenti politici personali. Non è plausibile in quanto la nomina dei giudici avviene (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32. La Aracneida, Fernand Deligny y la tentativa de una filosofía gestual.Luis Guerra - 2024 - Arte Individuo y Sociedad 36:15-24.
    This article explores the work and thought of French pedagogue Fernand Deligny (1913-1996), focusing on his last project commonly referred to as the Tentative des Cévennes, developed between 1967-1996. From this experience that Deligny forged together with his collaborators, the article exposes the generation of a particular form of knowledge, a philosophy subordinated to a gestural solidarity network formed by human and non-human bodies, environments and situations, minimal gestures, everyday actions, and contingent events, visible only through a series of aesthetic (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Collective Responsibility for Oppression: Making Sense of State Apologies and Other Practices.Victor Guerra - 2023 - Dissertation, University of California, Riverside
    Collective apologies on behalf of governments to historically mistreated minorities have become more common. It is unclear, however, how we should respond to these apologies and other practices that invoke collective responsibility for oppression (chapter 1). I review the current literature on collective responsibility to better understand the obstacles facing an account of collective responsibility for oppression (chapter 2). I then argue that we can make sense of these practices by holding powerful organized collectives (chapter 3) and privileged disorganized collectives (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  43
    La lucha por el aborto en Chile. La emancipación biológica pendiente.Nicole Darat Guerra - 2023 - Studi Sulla Questione Criminale 18 (2):51-68.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  87
    Apontamentos sobre Ética e Direito na Encruzilhada da Inteligência Artificial.Willis Santiago Guerra Filho - 2022 - In Paola Cantarini, Willis Santiago Guerra Filho & Viviane Coêlho de Séllos Knoerr (eds.), Direito e Inteligência Artificial: Fundamentos Vol. 4 – Por uma filosofia da inteligência artificial. Rio de Janeiro: Editora Lumen Juris. pp. 342-358.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36. O Teatro Caruaruense: Um Olhar Sobre Sua História, Resistência e Arte.Edvan Tito Carneiro Guerra - 2014 - Revista de Estudos Literários, Linguísticos E Culturais da Contemporâneidade.
    Este artigo tem como objeto de estudo a atividade teatral na cidade de Caruaru-PE. É resultado de uma pesquisa de campo realizada durante o período de 05 de novembro de 2013 até 05 de novembro de 2014. A metodologia utilizada se constituiu da abordagem qualitativa tendo como recursos entrevistas com artistas e representantes dos grupos de teatro (história oral), investigação documental e bibliografia complementar. A fim de coligir dados que possam estimular pesquisas relacionadas ao tema, haja vista o significativo fluxo (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37. Collective State Apologies and Moral (Il)Legitimacy.Victor F. Abundez-Guerra - 2021 - Public Philosophy Journal 4 (1):1-16.
    Abstract: We live in the age of apology, particularly the age of collective apology. Here, I focus specifically on collective state apologies. In these apologies, political leaders apologize on behalf of an entire collective to another collective, often a racial or ethnic minority. Cynicism and skepticism arise on whether these apologies are morally legitimate. Here, moral legitimacy entails that an apology deserves to be given the authority, seriousness, and consideration that interpersonal apologies usually demand. In this paper, I respond to (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. Cognitive poetics and biocultural figurations of life, cognition and language: towards a theory of socially integrated science.Juani Guerra - 2011 - Pensamiento 67 (254):843-850.
    On the basis of a revision of the real dynamics of Greek poiesis and autopoiesis as evolutionary processes of meaning and knowledge-of-the-World evaluative-construction, Cognitive Poetics proposes key philological, ontological and cultural adjustments to improve our understanding of thought, conceptual activity, and the origins and social nature of language. It searches for an integrated theory of social problems in general Cognitive Science: from Linguistics or Psychology, through Anthropology, Neurophilosophy or Literary Studies, to Neurobiology or Artificial Life Sciences. From an essential turn (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  43
    Maternidades Encadenadas. Subjetividad, identidad y reconocimiento.Carol Nataly Guerra Quintero - 2021 - Saga – Revista de Estudiantes de Filosofía 39:36-45.
    The purpose of this text is to present a reading of the concept of motherhood that reveals the chains that identify it with a myriad of falsely natural gender roles. Based on the work of other women who compiled testimonies narrating different experiences around motherhood, to show that the understanding of this concept allows for motherhood to be lived within the acknowledgement and acceptance of said gender roles, even if they place mothers in a situation of oppression.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40. The (ir)relevance of moral facts as metaphysical foundations of legal facts.Vicente F. Guerra Ochoa - manuscript
    Since the last century, determining the content of the law has been one of the main discussions of Jurisprudence. The Hart-Dworkin debate has dominated the discussion: to Hart, only social facts determine the content of the law; to Dworkin, it is necessary also to consider moral facts. There has been substantial progress in the debate in the last decades; nonetheless, it is far from settled. Mark Greenberg's idea about the epistemology of nonbasic domains and the tracking of their metaphysics sheds (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41. Does the Prisoner's Dilemma Refute the Coase Theorem?Enrique Guerra-Pujol & Orlando I. Martinez-Garcia - 2015 - The John Marshall Law School Law Review (Chicago) 47 (4):1289-1318.
    Two of the most important ideas in the philosophy of law are the “Coase Theorem” and the “Prisoner’s Dilemma.” In this paper, the authors explore the relation between these two influential models through a creative thought-experiment. Specifically, the paper presents a pure Coasean version of the Prisoner’s Dilemma, one in which property rights are well-defined and transactions costs are zero (i.e. the prisoners are allowed to openly communicate and bargain with each other), in order to test the truth value of (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. Immoral Promises.F. E. Guerra-Pujol - manuscript
    The proposition that “promises ought to be kept is one of the most important normative ideas or value judgements in our daily lives. But what about “illegal promises”? That is to say, what about promises that are, legally or morally speaking, malum in se or inherently wrongful, such as voluntary exchanges that are inherently immoral or wrongful, like bribes, blackmail, murder, etc.? In short, what moral obligations, if any, do such promises impose? Although many of the greatest thinkers in Western (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. (1 other version) Do Ensino de Filosofia ao Filosofar: Reflexões Sobre o Conceito de Ação em Hannah Arendt.Edvan Tito Carneiro Guerra - 2018 - Saberes 18 (3):59-75.
    O objetivo deste artigo é discutir aspectos do ensino de Filosofia na educação básica à luz do conceito de ação firmado no capítulo V de ACondição Humana de Hannah Arendt, identificado na revelação do agente através do discurso e da ação. Sugerimos a reflexão do conceito de ação como consciência motivadora para o ensino de Filosofia, investindo em políticas educacionais que consideram a diversidade como um elemento favorável para a construção do conhecimento entre professores e alunos. Estamos aqui em um (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. Visualizing Probabilistic Proof.Enrique Guerra-Pujol - 2014 - Washington University Jurisprudence Review 7 (1):39-75.
    The author revisits the Blue Bus Problem, a famous thought-experiment in law involving probabilistic proof, and presents simple Bayesian solutions to different versions of the blue bus problem. In addition, the author expresses his solutions in standard and visual formats, i.e. in terms of probabilities and natural frequencies.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Direito e Inteligência Artificial: Fundamentos Vol. 4 – Por uma filosofia da inteligência artificial.Paola Cantarini, Willis Santiago Guerra Filho & Viviane Coêlho de Séllos Knoerr - 2022 - Rio de Janeiro: Editora Lumen Juris.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Quantum Critic: Conhecimento e Comunicação em Transmutação Físico-Matemática.Willis Santiago Guerra Filho - 2017 - Dissertation, Puc-Sp, Brazil
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. O fenômeno da vontade em Hannah Arendt.Elizabete Olinda Guerra - 2013 - Dissertation, Ufsc, Brazil
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48. The Evolutionary Path of the Law. [REVIEW]Enrique Guerra-Pujol - 2014 - Indonesian Journal of International and Comparative Law 1 (3):878-890.
    What lessons can legal scholars learn from the life and work of W. D. "Bill" Hamilton, a lifelong student of nature? From my small corner of the legal Academia, three aspects of Bill Hamilton’s work in evolutionary biology stand out in particular: (i) Hamilton’s simple and beautiful model of social behavior in terms of costs and benefits; (ii) his fruitful collaboration with the political theorist Robert Axelrod and their unexpected yet elegant solution of the Prisoner’s Dilemma, an important game or (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49. A MacIntyrean account of chronic moral injury: Assessing the implications of bad management and marginalized practices at work.Lily Abadal & Garrett Potts - 2022 - Frontiers in Sociology 7 (1019804).
    In this article, we engage with a theory of management advanced by MacIntyrean scholars of business ethics and organization studies to develop an account of “chronic moral injury” in the workplace. In contrast to what we call “acute moral injury,” which focuses on grave, traumatic events, chronic moral injury results from poor institutional form—when an individual desiring excellence must function within a vicious institution that impedes the acquisition of virtues and marginalizes practices. In other words, chronic moral injury occurs when (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. Emerging plurality of life: Assessing the questions, challenges and opportunities.Jessica Abbott, Erik Persson & Olaf Witkowski - 2023 - Frontiers Human Dynamics 5:1153668.
    Research groups around the world are currently busy trying to invent new life in the laboratory, looking for extraterrestrial life, or making machines increasingly more life-like. In the case of astrobiology, any newly discovered life would likely be very old, but when discovered it would be new to us. In the case of synthetic organic life or life-like machines, humans will have invented life that did not exist before. Together, these endeavors amount to what we call the emerging plurality of (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 805