Switch to: References

Citations of:

Nietzsche on Truth: a Pragmatic View?

In Renate Reschke (ed.), Nietzscheforschung. Akademie Verlag (2013)

Add citations

You must login to add citations.
  1. Friedrich Nietzsche. «La volontà di verità ha bisogno di una critica».Gori Pietro - 2015 - In A. Besussi (ed.), Filosofia, verità e politica Questioni classiche. Roma: Carocci. pp. 182-196.
    Nei paragrafi conclusivi della terza dissertazione della "Genealogia della morale" Nietzsche espone l'obiettivo della propria filosofia matura e circoscrive il compito al quale intende dedicarsi negli anni a venire. Quest'ultimo consiste principalmente nel porre in questione ciò che la filosofia non ha mai affrontato problematicamente e operare in particolare una critica del «valore della verità», che è per Nietzsche anche una critica della morale e della cultura europee.
    Download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  • Pragmatism, Perspectivism, Anthropology. A Consistent Triad.Pietro Gori - 2017 - Internationales Jahrbuch für Philosophische Anthropologie 7 (1):83-102.
    The paper defends the idea that Jamesian pragmatism, Nietzschean perspectivism, and philosophical anthropology represent a consistent triad, for the similarities and connections between the first two positions rest in their engagement with the anthropological question. As will be argued, a) pragmatism is concerned with anthropology and that it deals with a fundamental issue of Nietzsche’s late thought; b) the problem of the type of man (der Typus Mensch) is involved in Nietzsche’s questioning the value of truth, and perspectivism is an (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  • Porre in questione il valore della verità. Riflessioni sul compito della tarda filosofia di Nietzsche a partire da GM III 24-27.P. Gori - 2015 - In Pietro Gori, Bruna Giacomini & Fabio Grigenti (eds.), La Genealogia della morale. Letture e interpretazioni. ETS. pp. 267-292.
    Il contenuto dei paragrafi conclusivi della "Genealogia della morale" può essere considerato il nucleo di una rete di concetti che costituisce l’intelaiatura della tarda filosofia di Nietzsche. In questo saggio si mostrerà in particolare come la problematizzazione della verità annunciata in GM III, 24 e 27 rappresenti per Nietzsche un passaggio fondamentale per portare a maturazione le istanze critiche del proprio pensiero e permettere la realizzazione della «filosofia dell’avvenire» di cui "Al di là del bene e del male" doveva costituire (...)
    Download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark