Results for 'Tiziana Migliore'

15 found
Order:
  1. Moral judgment in adults with autism spectrum disorders.Tiziana Zalla, Luca Barlassina, Marine Buon & Marion Leboyer - 2011 - Cognition 121 (1):115-126.
    The ability of a group of adults with high functioning autism (HFA) or Asperger Syndrome (AS) to distinguish moral, conventional and disgust transgressions was investigated using a set of six transgression scenarios, each of which was followed by questions about permissibility, seriousness, authority contingency and justification. The results showed that although individuals with HFA or AS (HFA/AS) were able to distinguish affect-backed norms from conventional affect-neutral norms along the dimensions of permissibility, seriousness and authority-dependence, they failed to distinguish moral and (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   14 citations  
  2. (1 other version)Holographic space and time: Emergent in what sense?Vistarini Tiziana - 2017 - Studies in History and Philosophy of Science Part B: Studies in History and Philosophy of Modern Physics 59:126-135.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. The Emergence of Spacetime in String Theory-Intro&Table of Content.Tiziana Vistarini - 2019 - London and New York: Routledge.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Andina, Tiziana. The Philosophy of Art: The Question of Definition—From Hegel to Post‐Dantian Theories, trans. Natalia Iacobelli, New York: Bloomsbury, 2013, 190 pp., 5 b&w illus., $37.95 paperback, $120.00 cloth. [REVIEW]Michel-Antoine Xhignesse - 2016 - Journal of Aesthetics and Art Criticism 74 (1):106-108.
    A review of Tiziana Andina's The Philosophy of Art: The Question of Definition: From Hegel to Post-Dantian Theories (Bloomsbury 2013).
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Realtà e rappresentazione : alle origini della Théorie physique (scritti 1892-1896).Jean-François Stoffel, Pierre Duhem, Stefano Bordoni & Mirella Fortino - 2022 - Rome, Italie: Aracne.
    Fra il 1892 e il 1896, lo scienziato francese Pierre Duhem pubblicò, nella «Revue des questions scientifiques», sette articoli che, per la prima volta, fecero conoscere la sua concezione della scienza a un pubblico più vasto. L’accoglienza reticente, persino ostile, che è stata loro riservata lo indurrà, già in questo breve lasso di tempo, a fare evolvere la sua concezione. Otto anni dopo sarà pubblicata la sua famosa «Théorie physique : son objet, sa structure», in cui sono integrati molti di (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. I Marchi Di Origine E I Miraggi Del Nominalismo Legislativo.Andrea Borghini - 2008 - Rescogitans 2008.
    È una credenza diffusa che i marchi di origine (DOCG, DOC, DOP, IGT, IGP e PAT, rispettivamente: di origine controllata e garantita; di origine controllata; di origine protetta; indicazione geografica tipica; indicazione geografica protetta; prodotti agroalimentari tradizionali) siano di grande utilità sia per i consumatori che per i produttori: certificando l’origine e il metodo di produzione di un prodotto, essi ne garantiscono una certa qualità di fronte al consumatore. Ma è proprio così? Che cosa giustifica l’introduzione di un marchio di (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Filosofia pratica e cittadinanza creativa. Due strumenti capaci di accompagnare le transizioni epocali contemporanee.Cristina Toti - 2023 - Equilibri Magazine.
    Disponibile anche in versione cartacea: in Almanacco Equilibri 2024, La società dell’educazione, P. Alfieri e N. Zanardi (curatori). Collana Equilibri Magazine, Mimesi edizioni, Milano. -/- **Abstract:** -/- Questo articolo esplora l'importanza della filosofia pratica e della cittadinanza creativa nel contesto delle attuali transizioni epocali. Riprendendo le origini del concetto di "scuola" nell'Antica Grecia, l'autrice evidenzia come il processo di insegnamento-apprendimento fosse centrato sull'auto-direzione della crescita individuale. Rifacendosi alle riflessioni di filosofi come Hadot e Foucault, si sottolinea il carattere pratico della (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  51
    Eutanasia e Chiesa Cattolica: una Relazione Possibile.Alessio Montagner - unknown
    Articolo divulgativo pubblicato su Immoderati il 10 novembre 2021. Inizio analizzando i criteri di legittimità dell'eutanasia normalmente accettati nella discussione etica filosofica. Passo quindi alle argomentazioni teologiche contro l'eutanasia e il suicidio (dalla Summa di Tommaso), e sottolineo come la morte non possa mai essere detta migliore della vita. Mostro però l'esistenza di varie eccezioni, e come invece la dottrina del doppio effetto possa legittimare l'eutanasia. Concludo che, anche se il cristiano può voler rifiutare ogni possibilità d'eutanasia, ciò non (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Eserciziario di Logica.Massimiliano Carrara, Filippo Mancini & Andrea Strollo - 2021 - Padova: Padova University Press.
    Intervistati sul valore di questo testo, gli autori hanno dichiarato: «o questa affermazione è falsa, oppure questo è il miglior eserciziario di logica che sia mai stato scritto». Se la loro affermazione vi risulta poco comprensibile, ma avete intenzione di capirci qualcosa di più, questo eserciziario può fare al caso vostro! È uno strumento che integra ed estende un comune manuale di logica – ma che non si sostituisce ad esso, mancando la parte teorica –, ed è pensato per coloro (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. Norme sui diritti umani: tra principi e regole.Julieta Agustina Rábanos - 2019 - In Paola Ivaldi & Lorenzo Schiano Di Pepe (eds.), I diritti umani settant’anni dopo. L’attualità della Dichiarazione universale tra questioni irrisolte e nuove minacce. pp. 33-43.
    Il settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani è, senza dubbio, un’importante occasione per riflettere sui diritti umani. In questo breve intervento, propongo una riflessione sul problema concettuale relativo alle disposizioni normative che vengono utilizzate per riconoscere e/o stabilire diritti umani. La domanda può essere posta in questi termini: che tipo di norme esprimono queste disposizioni? Regole, principi, oppure entrambe, a seconda delle circostanze? La risposta a questa domanda implica la soluzione di due distinti problemi. Da un lato, un (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. Recensione di Making the Social World di John Searle (2010) (recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 9-29.
    Prima di commentare in dettaglio su making il mondo sociale (MSW) offrirò prima alcuni commenti sulla filosofia (psicologia descrittiva) e il suo rapporto con la ricerca psicologica contemporanea come esemplificato nelle opere di Searle (S) e Wittgenstein (W), dal momento che sento che questo è il modo migliore per posizionare Searle o qualsiasi comportamento commentatore, nella giusta prospettiva. Aiuterà molto vedere le mie recensioni di PNC, TLP, PI, OC, TARW e altri libri di questi due geni della psicologia descrittiva. (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Recensione di Philosophy in a New Century ('Filosofia in un Nuovo Secolo') di John Searle (2008) (revisione 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 30-47.
    Prima di commentare il libro, offro commenti su Wittgenstein e Searle e sulla struttura logica della razionalità. I saggi qui sono per lo più già pubblicati nell'ultimo decennio (anche se alcuni sono stati aggiornati), insieme a un elemento inedito, e nulla qui verrà come una sorpresa per coloro che hanno tenuto il passo con il suo lavoro. Come W, è considerato il miglior filosofo del suo tempo e il suo lavoro scritto è solido come una roccia e innovativo in tutto. (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Recensione di Wittgenstein's Metaphilosophy di Paul Horwich 248p (2013) (recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 49-70.
    Horwich dà una bella analisi di Wittgenstein (W) ed è uno studioso W leader, ma a mio parere, tutti non sono al di sotto di un pieno apprezzamento, come spiego a lungo in questa recensione e molti altri. Se non si capisce W (e preferibilmente anche Searle) allora non vedo come si possa avere più di una comprensione superficiale della filosofia e del pensiero di ordine superiore e quindi di tutti i comportamenti complessi (psicologia, sociologia, antropologia, storia, letteratura, società). In (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. Causalità del mentale: dall'argomento di Kim ai qualia in una prospettiva fisicalista.Leonardo Capitaneo - 2023 - Dissertation, Università Degli Studi di Torino
    Lo scopo dell’elaborato è presentare il problema della causalità del mentale e cercare di dare una soluzione fisicalista al problema che possa includere anche i qualia, da sempre considerati come l’ultima difesa a favore dell’irriducibilità della mente al fisico. Il primo capitolo ha il compito di trovare la teoria metafisica del mentale migliore che riesca sia a rendere conto della causalità del mentale e sia a resistere all’argomento di Kim. Dopo aver esposto in dettaglio l’argomento di Kim sono affrontati (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. Obstinacy in Suárez's Demonology.Valentin Braekman - 2023 - In Antonio Petagine & Valentin Braekman (eds.), Les anges dans la philosophie médiévale et moderne. Études offertes à Tiziana Suarez-Nani. Rome: Aracne. pp. 373-387.
    In this article, I set out Suárez's conception of the demon's obstinacy. For Suárez, the demons’ obstinacy is a divine punishment. It is the result of the free and awful choice to turn away from God that the demons have decided to make, the main consequence of which is the loss of the freedom to will and to do the good. Taking up Aquinas’s conception, Suárez considers that the demonic nature is irredeemably corrupt and obstinate in evil. Demons are provided (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark