Results for 'divenire'

10 found
Order:
  1.  82
    Divenire Altrimenti’. Persone, caratteri e variazioni morali.Roberta Guccinelli - 2016 - Comprendre. Archive International Pour L’Anthropologie Et la Psychopathologie Phénoménologiques 25:206-235.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Il Dio in divenire. Il problema del sacro in Max Scheler.Guido Cusinato - 2001 - Padova: ESP.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Deleuze e l'innocenza del divenire-animale. Per la figurazione di un'etica dell'immanenza assoluta.Fabio Vergine - 2018 - In Enrico Giannetto (ed.), Di stelle, atomi e poemi. Verso la physis. Canterano (RM): Aracne editrice. pp. 83-103.
    Saggio contenuto nel volume: AA.VV. Di stelle, atomi e poemi. Verso la physis, a cura di Enrico Giannetto, Aracne, Roma 2018. Trascrizione ed ampliamento di una conferenza pronunciata in occasione del "Seminario Deleuziano" organizzato dalla prof.ssa Daniela Angelucci e svoltosi il 28 Settembre 2017 presso l'Università degli Studi Roma Tre.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. L’assenza di sinonimia tra metabolé, kínesis e génsis nella dottrina Aristotelica del divenire.Giampaolo Abbate - 2016 - Anais de Filosofia Clássica 10 (20):85-109.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. La follia della pagina bianca. Scrivere per divenire-folli. [REVIEW]Fabio Vergine - 2016 - Doppiozero 1.
    Recensione di "La grande straniera. A proposito di letteratura", di Michel Foucault.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. La democrazia nell’era di Internet. Per una politica dell’intelligenza collettiva.Luca Corchia - 2011 - le Lettere.
    Le discussioni sulle tecnologie digitali e Internet e sulle loro applicazioni nel campo della politica sono l’inevitabile portato di un mutamento di più ampia rilevanza che coinvolge ogni aspetto economico, sociale e culturale della contemporaneità. È in corso una “rivoluzione tecnologica” di cui ancora non siamo pienamente consapevoli, che scombina assetti ritenuti stabili e sposta l’orizzonte del possibile. Il ceto politico in parte la condiziona e in parte la subisce. Nell’uno e nell’altro caso, possiamo rilevare che non è in grado (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  7. Fasi e momenti della speculazione hegeliana.Stefano Ulliana (ed.) - 2012 - www.simplicissimus.it.
    Questo breve volumetto cerca di descrivere in modo abbastanza rapido, ma nello stesso tempo preciso ed articolato, la struttura in divenire del pensiero di G.F.W. Hegel. Dalla sua prima fase, animata dagli ideali giacobini e rivoluzionari, alla sua conclusione, quando il pensiero hegeliano sembrava prestarsi bene - come strumento ideologico - al movimento di restituzione regressiva ed autoritaria del potere, imposto dallle sconfitte di Napoleone e dal Congresso di Vienna. Il testo è stato prodotto come tesina per il superamento (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Trinità per filosofi? Lineamenti di un Teismo Trinitario.Damiano Migliorini - 2014 - Studia Patavina 61:471-482.
    The philosophical thought of Massimo Cacciari and the conceptual issues of « open theism » are two speculative routes apparently very distant from each other. This contribution highlights the common goal in their going to the root of philosophic problems in order to seek an answer: they think of a divine way of becoming explaining the reason of both the reality of the world and the paradoxical reality of human freedom. The two routes tend to converge and recover concepts pertaining (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  9.  87
    Oltre l'umano. La concezione trascendentale della temporalità nel pensiero di Gilles Deleuze.Fabio Vergine - 2022 - Milano MI, Italia: Mimesis.
    La temporalità è una questione che innerva la filosofia di Gilles Deleuze nel suo complesso. Il tempo è implicato pressoché ovunque nel suo corpus di opere, talvolta in forma più esplicita, talora più allusiva. Ma la temporalità è strettamente correlata alla radicale rivisitazione che il filosofo parigino attua del concetto kantiano di trascendentale. Attraverso l’analisi compa- rata di questi due orizzonti concettuali, si può osservare come, a priori rispetto all’ordinaria scansione cronologica mediante la quale l’uomo ordina la propria esperienza, si (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. La storia del gatto che era sia vivo che morto.Valia Allori - 2009 - In Enrico Giannetto (ed.), Da Archimede a Majorana: la fisica nel suo divenire. Guaraldi. pp. 273-283.
    Questa è la breve storia , forse un poco romanzata, del gatto che, se non forse il più citato, è di sicuro il più bistrattato della storia della fisica e della filosofia: il gatto di Schrödinger.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark