Results for 'tecnologie semantiche'

10 found
Order:
  1. Mappe concettuali vs ontologie. Un confronto sull'utilizzo di strumenti informatici per la didattica.Antonio Lieto & Francesco Vittorio Rebuffo - 2019 - In Cristiano Chesi (ed.), Atti dell'Associazione Italiana di Scienze Cogntitive. pp. 4-7.
    Questo lavoro propone un confronto tra diversi strumenti utilizzabili per modellare la conoscenza di dominio in ambito didattico: le mappa concettuali, Novak e Cañas (2006), (uno strumento tradizionalmente utilizzato nelle scuole) e le ontologie computazionali (dei sistemi formali di modellazione concettuale, attualmente molto usati nei sistemi di intelligenza artificiale per le loro capacità di “ragionamento automatico”, si veda Guarino, (1995)). Nello specifico, questo articolo presenta il risultato di un un doppio esperimento sul campo condotto presso il Liceo Scientifico “Guido Parodi” (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Nuove tecnologie, fede e formazione dell’umano.Viviana De Angelis - 2015 - Mètis.
    In the complex and problematic context of the contemporary Society, in the time of the digital revolution, of the Mobile Learning and of the crisis of the conventional paradigms of the mass societies, the present study shows how only an innovative and multidisciplinary research, – capable of both, observing and interpreting the reality as well as of consolidating a pedagogic model open to the inter-culture and to the dialogue with the faith and the ethics –, allows the world of the (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. La democrazia nell’era di Internet. Per una politica dell’intelligenza collettiva.Luca Corchia - 2011 - le Lettere.
    Le discussioni sulle tecnologie digitali e Internet e sulle loro applicazioni nel campo della politica sono l’inevitabile portato di un mutamento di più ampia rilevanza che coinvolge ogni aspetto economico, sociale e culturale della contemporaneità. È in corso una “rivoluzione tecnologica” di cui ancora non siamo pienamente consapevoli, che scombina assetti ritenuti stabili e sposta l’orizzonte del possibile. Il ceto politico in parte la condiziona e in parte la subisce. Nell’uno e nell’altro caso, possiamo rilevare che non è in (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  4. Oggetti buoni: Per una tecnologia sensibile ai valori.Steven Umbrello - 2023 - Rome: Fandango.
    Non possiamo immaginare un mondo senza le nostre tecnologie e i nostri strumenti. In molti modi, le nostre tecnologie sono ciò che ci definisce come esseri umani, separandoci dal resto del regno animale. Tuttavia, pensare alle nostre tecnologie come semplici strumenti, strumenti che possono essere usati nel bene o nel male, ci rende vulnerabili agli effetti sistemici e duraturi che le tecnologie hanno sulla nostra società, sui comportamenti, e sulle generazioni future. Oggetti Buoni esplora come le (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  5. La concezione epistemica dell'analiticità.Alessia Marabini - 2014 - Aracne editrice.
    La rinascita negli ultimi decenni di un nutrito dibattito intorno alla nozione di analiticità dopo le critiche a suo tempo mosse da Quine alla batteria di nozioni utilizzate da Rudolf Carnap (ad esempio, postulati di significato, regole semantiche, definizioni implicite, convenzioni e stipulazioni esplicite) prende le mosse da una riflessione critica sulle argomentazioni di Quine e tenta, da un lato, di approfondire meglio il legame fra analiticità e conoscenza a priori, e, dall’altro, di capire meglio il ruolo che la (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  6. I manoscritti di Ercolano.Luca Sciortino - 2020 - Prometeo 38 (52):81-90.
    In questo saggio spiego come dalla collaborazione tra fisici e filologi stia nascendo un nuovo umanesimo: testi di filosofia antica finora sconosciuti e resi illeggibili dal tempo vengono ora decifrati con sofisticate tecnologie. In particolare da alcuni testi filosofici della biblioteca di Ercolano stiamo ricavando conoscenze preziose sulla filosofia greca antica.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Epistemologia storica dell’ipertesto e la costituzione di una nuova forma di lettura.Luca Sciortino - 2021 - Medium E Medialità 2 (1):9-24.
    ABSTRACT (ENG) The recent evolution of the most advanced societies is characterized by the increasing use of hypertext. The latter is an electronic text with hyperlinks to other text that a user can immediately access. The World Wide Web itself is a sort of global hypertext that can be viewed as a network of nodes, represented by individual elements connected through the so-called links. In this paper, I ask myself in what sense reading with new technologies is a different cognitive (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Enhancement umano: un dibattito in corso.Boris Rähme, Lucia Galvagni & Alberto Bondolfi (eds.) - 2014 - L'Arco di Giano - Rivista di Medical Humanities.
    Non è un caso che l’enhancement umano, cioè il potenziamento di capacità fisiche, cognitive ed emotive degli esseri umani con l’ausilio di tecnologie, sia diventato un tema centrale nei dibattiti etico-applicativi e nei tentativi contemporanei di arrivare a una comprensione più adeguata della natura umana. In esso si incontrano quesiti decisamente ricchi e complessi, sia dal punto di vista tecnoscientifico e medico sia da quello filosofico – e lo fanno in un modo che ci permette di vedere questi quesiti (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  33
    Etica e carne coltivata. [REVIEW]Steven Umbrello - 2024 - Quaderni Leif 23 (2024):107-115.
    Carne coltivata: Etica dell’agricoltura cellulare è un’opera fondamentale di Luca Lo Sapio, figura di spicco nei campi della bioetica e della filosofia morale. Il libro di Lo Sapio approfondisce le considerazioni etiche che circondano la carne coltivata, offrendo un’esplorazione perspicace dalla sua prospettiva filosofico-morale. Lo Sapio esamina criticamente le implicazioni etiche della carne coltivata e dell’agricoltura cellulare, esplorando le sfide e le opportunità morali, ambientali e sociali presentate da queste tecnologie emergenti. La presente recensione si propone di approfondire gli (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  17
    Il posthuman tra possibilità e vincoli.Angelo Campodonico - 2022 - In Simona Langella, Marco Damonte & Alma Massaro (eds.), Antropocene e bene comune: tra nuove tecnologie, nuove epistemologie e nuovi virus. Genova: Genova University Press. pp. 51-64.
    The article concerns the topic of posthuman and transhuman between possibilities of developmente and limits.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark