Results for 'multiversum, conflitto, meridionalismo, pianificazione, regolazionezione, stato'

125 found
Order:
  1. Multiversum meridionale.Antonio Chiocchi - 1996 - Società E Conflitto 13:1-21.
    Un'analisi critica del meridionalismo dagli anni Cinquanta ai Novanta.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Rivoluzione e conflitto.Antonio Chiocchi - 2020 - Biella, Italy: Lavoro di ricerca.
    Alcune delle principali categorie politiche che hanno accompagnato l'evoluzione del pensiero e della prassi della rivoluzione e del conflitto.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. J K Rowling è più cattivo di Me? (rivisto 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 87-90.
    Che ne dite di una diversa ripercorrere i ricchi e i famosi? Prima l'ovvio: i romanzi di Harry Potter sono una superstizione primitiva che incoraggia i bambini a credere nella fantasia piuttosto che assumersi la responsabilità per il mondo, ovviamente. JKR è altrettanto all'oscuro di se stessa e del mondo come la maggior partedelle persone , macirca 200 volte più distruttivo come l'americano medio e circa 800 volte più di cinese medio. È stata responsabile della distruzione di forse 30.000 ettari (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. La tela del comando.Antonio Chiocchi - 2022 - Biella: Lavoro di ricerca.
    Le architetture della lotta armata e le domande di Antigone.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Suicidio per democrazia – un necrologio per l'America e il mondo (2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 282-324.
    L'America e il mondo sono in procinto di collassare a causa dell'eccessiva crescita demografica, la maggior parte per il secolo scorso, e ora tutto questo, a causa della gente del terzo mondo. Il consumo di risorse e l'aggiunta di altri 4 miliardi di ca. 2100 crolleranno la civiltà industriale e porterà alla fame, alle malattie, alla violenza e alla guerra su scala impressionante. La terra perde almeno l'1% del suo suolo superiore ogni anno, così come si avvicina a 2100, la (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. Altruismo, Gesù e la fine del mondo: come la Templeton Foundation ha comprato una cattedra di Harvard e ha attaccato l'evoluzione, la razionalità e la civiltà. Una recensione di E.O. Wilson 'The Social Conquest of Earth' ("La conquista sociale della terra" ) (2012) e Nowak e Highfield 'SuperCooperators'(2012)(recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 255-269.
    Il famoso formicaio E.O. Wilson è sempre stato uno dei miei eroi -- non solo un biologo eccezionale, ma uno della piccola e svanire minoranza di intellettuali che almeno osa accennare alla verità sulla nostra natura che gli altri non riescono a cogliere, o nella misura in cuisi trovano, evitano scrupolosamente per l'opportunità politica. Purtroppo, sta terminando la sua lunga carriera in modo più sordido come festa per un attacco ignorante e arrogante alla scienza motivato almeno in parte dal (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Le mani morte della selezione del gruppo e la fenomenologia -Una recensione di Individualità e Intrappolamento ( Individuality and Entanglement) di Herbert Gintis 357p (2017)(recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 242-254.
    Dal momento che Gintis è un economista senior e ho letto alcuni dei suoi precedenti libri con interesse, mi aspettavo qualche più intuizione sul comportamento. Purtroppo, fa le mani morte della selezione di gruppo e della fenomenologia nei pezzi centrali delle sue teorie del comportamento, e questo invalida in gran parte l'opera. Peggio ancora, dal momento che mostra un tale cattivo giudizio qui, mette in discussione tutto il suo lavoro precedente. Il tentativo di resuscitare la selezione di gruppo da parte (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Una recensione di The Murderer Next Door (L'omicida della porta accanto) di David Buss (2005)(recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 269-281.
    Anche se questo volume è un po 'datato, ci sono pochi libri popolari recenti che si occupano specificamente della psicologia dell'omicidio ed è una rapida panoramica disponibile per pochi dollari, quindi ne vale comunque la pena. Non fa alcun tentativo di essere completo ed è un po ' superficiale in alcuni punti, con il lettore che si aspetta di riempire gli spazi vuoti dai suoi molti altri libri e la vasta letteratura sulla violenza. Per un aggiornamento vedere ad esempio, Buss, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Scientismo sugli steroidi: una revisione della Libertà si Evolve ( Freedom Evolves) di Daniel Dennett (2003) (recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV USA: Reality Press. pp. 92-106.
    "La gente ripete più e più volte che la filosofia non progredisce davvero, che siamo ancora occupati con gli stessi problemi filosofici come erano i greci. Ma le persone che dicono questo non capiscono perché deve essere così. È perché il nostro linguaggio è rimasto lo stesso e continua a sedurrci a fare le stesse domande. Finché continua ad essere un verbo - per essere - che sembra come se funziona allo stesso modo come "mangiare e bere", fintanto che abbiamo (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. Potere politico e gioco di alleanze in Machiavelli. Funzione del conflitto sotto un governo principesco.José Luiz Ames - 2013 - Filosofia Politica 27 (2):227-250.
    The essay analyses the originality of Machiavelli's reflection about the conflict under the Prince's government, in order to point out concordances and differences with the role - more extensively studied - of conflict within a republic. The questions analysed are, first of ali, the Prince's necessity of foreseeing the institutional structures for the regulation of conflict; then, the issue of alliances for the Prince who, having taken the power with the support of the great or of the people, needs popular (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. Antropologia della libertà.Chiocchi Antonio - 2010-2011 - Società E Conflitto:1-19.
    L'antropologia filosofica e l'antropologia politica nei loro punti di convergenza verso la libertà.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. L'Altro e il dono.Chiocchi Antonio - 2020 - "Biella, Italia": Lavoro di ricerca.
    Il rapporto tra l'ontologia dell'essere e l'alterità del dono, in una relazione critica rispetto alle forme del potere.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. La rivoluzione arginata di Edmund Burke, una traduzione italiana dimenticata.Giacomo Maria Arrigo - 2021 - Dialegesthai. Rivista Telematica di Filosofia 23.
    La rivoluzione arginata è un'opera misteriosa. Si tratta della traduzione di un discorso parlamentare di Edmund Burke che, come recita il frontespizio, è stato «per la prima volta italianizzato». Da chi, però, non è dato saperlo. Pubblicato nel 1798, fin da subito l'opuscolo di appena 32 pagine è avvolto da un fitto mistero: il traduttore è anonimo, sicché è un enigma anche il motivo della stessa operazione editoriale. Si sa solo che il tipografo è Francesco Andreola e che la (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. Violenza magica. Eric Voegelin e il salafismo-jihadismo.Giacomo Maria Arrigo - 2017 - Lessico di Etica Pubblica 2.
    La riflessione filosofica di Eric Voegelin sembra possedere una certa forza teorica per far fronte speculativamente alla metanarrazione islamista, specialmente nella versione del salafismo-jihadismo di marca qaedista e pseudo-califfale. Il concetto di religione politica sviluppato da Voegelin nella giovinezza, già applicato all’islamismo da diversi pensatori, risulta però inadeguato, essendo stato peraltro rigettato dallo stesso Voegelin per la sua vaghezza. Pertanto, seguendo l’itinerario voegeliano abbiamo recuperato le tre componenti che vivificano la nozione (rivisitata) di religione politica – la componente metastatica, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. Culture in conflitto e convivenza possibile.Francesco Bertoldi - 2020 - Metabasis (n.30):1-41.
    The article intends to analyse the problem of the coexistence of opposite and alternative “comprehensive doc- trines” in today's Western society, on the basis of a comparison between the thought of Schmitt, Böckenförde, Habermas, Rawls and Charles Taylor. In this regard the article proposes a possible solution to avoid, on the one hand, the intolerant goal of a total homogeneity, and on the other a naive and aproblematic acceptance of a relativistic multiculturalism.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16. Modelli dinamici per le scienze sociali. Razionalità (limitata), interazione, aspettative.Gian-Italo Bischi - 2012 - In Vincenzo Fano, Enrico Giannetto, Giulia Giannini & Pierluigi Graziani (eds.), Complessità e Riduzionismo. ISONOMIA - Epistemologica Series Editor. pp. 14-26.
    Nel corso del Novecento l’uso dei modelli matematici, che si era già rivelato così utile in fisica e ingegneria, è stato introdotto, talvolta con difficoltà non trascurabili, anche in discipline tradizionalmente considerate poco adatte ad un simile approccio, quali l’economia, la sociologia, la biologia. Un percorso che inizia prendendo a prestito molte delle idee e dei modelli della fisica, tanto che nel discorso inaugurale dell’anno accademico 1901-1902 all’Università di Roma il grande fisico matematico Vito Volterra (1860- 1940) pronunciava le (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. Causalità del mentale: dall'argomento di Kim ai qualia in una prospettiva fisicalista.Leonardo Capitaneo - 2023 - Dissertation, Università Degli Studi di Torino
    Lo scopo dell’elaborato è presentare il problema della causalità del mentale e cercare di dare una soluzione fisicalista al problema che possa includere anche i qualia, da sempre considerati come l’ultima difesa a favore dell’irriducibilità della mente al fisico. Il primo capitolo ha il compito di trovare la teoria metafisica del mentale migliore che riesca sia a rendere conto della causalità del mentale e sia a resistere all’argomento di Kim. Dopo aver esposto in dettaglio l’argomento di Kim sono affrontati i (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. Cosmologia standard e oltre.Alberto Cappi - 2013 - In Isabella Tassani, Gino Tarozzi, Alessandro Afriat, Gennaro Auletta, Stefano Bordoni, Marco Buzzoni, Claudio Calosi, Vincenzo Fano, Alberto Cappi, Giovanni Macchia, Fabio Minazzi & Arcangelo Rossi (eds.), Oltre la fisica normale. Interpretazioni alternative e teorie non standard nella fisica moderna. ISONOMIA - Epistemologica. pp. 96-115.
    Nel corso della seconda metà del XX secolo si è progressivamente svilppata ed affermata una cosmologia “standard”: vedremo in che cosa consiste e come si è costituita. Vedremo anche quali sono i suoi limiti e quali nuove teorie si candidano per superarli. Vorrei comunque chiarire subito che la cosmologia standard, per quanto possano sembrare sorprendenti i suoi risultati (qualche specialista parla di preposterous universe, ovvero di un assurdo universo), si fonda su esperimenti ed osservazioni, ed avrebbe potuto essere falsificata tante (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  19. Eserciziario di Logica.Massimiliano Carrara, Filippo Mancini & Andrea Strollo - 2021 - Padova: Padova University Press.
    Intervistati sul valore di questo testo, gli autori hanno dichiarato: «o questa affermazione è falsa, oppure questo è il miglior eserciziario di logica che sia mai stato scritto». Se la loro affermazione vi risulta poco comprensibile, ma avete intenzione di capirci qualcosa di più, questo eserciziario può fare al caso vostro! È uno strumento che integra ed estende un comune manuale di logica – ma che non si sostituisce ad esso, mancando la parte teorica –, ed è pensato per (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. Does There Exist a Need for a ‘New’ Educational Ideal of Rationality? The Crossroads between Transhumanism and Israel Scheffler’s Conception of Critical Thinking.Paloma Castillo - 2023 - Encyclopaideia: Journal of Phenomenology and Education 27 (66):49-61.
    This article reflects on whether today, there is a need for a ‘new’ educational ideal of rationality. To articulate that objective, a critical analysis is made of the pedagogical ideas underlying two conflicting trends: transhumanism and critical thinking. First, the distinctive identity of the transhumanist philosophical movement is examined in terms of its partial ascription to, and, given its attempts to overcome it, its renunciation of Humanism. In the face of the apparent promises and pitfalls that techno-science portends for pedagogical (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21. La giustizia nelle interazioni delle transizioni post-conflitto.Emanuela Ceva - 2017 - Laboratorio di Politica Comparata E Filosofia Pubblica 3:5-22.
    I processi di transizione post-conflitto pongono questioni prominenti per l’agenda politica globale. Si pensi, per esempio, alla transizione democratica in Sud Africa dopo la fine dell’Apartheid o alla ricostruzione politica dei paesi facenti parte dell’ex-Jugoslavia all’indomani delle guerre dei Balcani. Quali principi normativi dovrebbero informare tali processi? Questa domanda è al cuore del crescente dibattito sulla “giustizia transizionale”. Questo dibattito si è concentrato principalmente sulla rettificazione delle ingiustizie occorse a causa dei torti perpetrati e subiti dalle parti coinvolte. Di conseguenza, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22. Autodeterminazione e socialità.Antonio Chiocchi - 1991 - Società E Conflitto (n. 2-3):100-116.
    Il superamento del carcere in prospettiva reale.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Bonifica dei diritti e insorgenze globali.Antonio Chiocchi - 2013-2014 - Società E Conflitto:12-22.
    Le dinamiche di rapina della globalizzazione nei confronti dei diritti ed esplosione di insorgenze globali.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24. Catastrofi del 'politico'.Antonio Chiocchi - 2020 - Biella, Italy: Lavoro di ricerca.
    Teatro di senso, razionalità e categorie della lotta armata.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. Cifra della vita, linguaggio ed etica.Antonio Chiocchi - 2007 - Società E Conflitto (35/36).
    Linguaggio, etica, verità e mondo da Wittgenstein a noi.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. Costituzione e lavoro.Antonio Chiocchi - 2013-2014 - Società E Conflitto:1-30.
    La relazione complessa e conflittuale tra Costituzione e lavoro nell'Italia repubblicana.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Dismisure. Poteri, conflitto, globalizzazione -II ed.-.Antonio Chiocchi - 2022 - Biella, Italia: Lavoro di ricerca, Biella.
    Potere, conflitto, globalizzazione. Poteri globali contro conflitti globali.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  28. Di alcuni passaggi in Alda Merini.Antonio Chiocchi - 2011 - Società E Conflitto 2010 (41/44):36-49.
    Frammenti della poesia e della poetica di Alda Merini.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  29. (1 other version)Elogio del pensiero ricognitivo.Antonio Chiocchi - 2023 - Società E Conflitto:1-84.
    Intorno e oltre l'itinerario culturale di Gaetano Vardaro.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. Economia noetica e potere seduttivo.Antonio Chiocchi - 2004-2005 - Società E Conflitto:1-8.
    La fascinazione dell'economia noetica e le seduzioni del potere.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31. Feticismo finanziario, diritti e pratiche di libertà.Antonio Chiocchi - 2013-2014 - Società E Conflitto:17-29.
    Il feticismo finanziaro che si abbina al feticismo della merce, erodendo i diritti e la libertà.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32. Frontiere mobili.Antonio Chiocchi - 2015 - Avellino, Italy: Associazione culturale Relazioni.
    Guerra e relazioni internazionali dalla fine del XX secolo all'inizio del XXI.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Intorno al concetto di emarginazione.Antonio Chiocchi - 1995 - Società E Conflitto 11:3-67.
    La fitta trama di relazioni e contraddizioni tra sviluppo e sottosviluppo, emarginazione e marginalità, controllo e conflitto.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  34. (1 other version)Icone del dopoguerra.Antonio Chiocchi - 2010 - Società E Conflitto:1-15.
    I meccanismi di produzione della guerra durante la pace e il circolo chiuso vittima/carnefice gestito dal potere.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35. Il lungo assedio.Antonio Chiocchi - 2014 - Avellino, Italy: Associazione culturale Relazioni.
    Lavoro e diritti dalla Costituzione alla "Riforma Fornero".
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36. Il lavoro come forma e come oggetto.Antonio Chiocchi - 1989 - Società E Conflitto (00):14.
    Le trasformazioni del lavoro e della produzione tra gli anni Settanta e gli Ottanta, con particolare riferimento ai temi della conoscenza, del senso e della soggettività.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  37. I muri che ci attraversano.Antonio Chiocchi - 2007 - Società E Conflitto (35/36):1-11.
    I muri mentali e fisici che ci separano e contrappongono all'Altro.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. Il naufragio che si racconta.Antonio Chiocchi - 2009 - Società E Conflitto (39/40):1-20.
    L'esperienza del naufragio nella storia di Napoli.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39. Il posto del conflitto.Antonio Chiocchi - 1988 - Società E Conflitto 1:5-16.
    Presentazione del primo numero di "Società e conflitto - Rivista semestrale di storia, cultura e politica".
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40. Il sindacato tra conflitto e movimenti.Antonio Chiocchi - 1990 - Società E Conflitto:9-28.
    Il sindacato tra conflitto e movimenti. Qualche cenno storico e alcuni nodi teorici fino al Sessantotto.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41. La crisi e gli oppressi.Antonio Chiocchi - 2012 - Società E Conflitto:1-16.
    L'Altro nel deserto del potere: l'azzeramento del dono.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. Lavoro, diritti e produzione sociale.Antonio Chiocchi - 2014 - Società E Conflitto (47/50):1-36.
    Lavoro e i diritti nei proccessi della produzione/riproduzione sociale.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. Libertà e comunità.Antonio Chiocchi - 2000 - Focus on Line 2000 (6): 1-10.
    Reinterrogando due categorie chiave del pensiero politico occidentale.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. La guerra come regolatore universale.Antonio Chiocchi - 2003 - Società E Conflitto:1-15.
    La crisi delle relazioni internazionali all'alba del XXI secolo e l'intreccio di politica e guerra per la salvaguardia dei poteri globali.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Luce sepolta.Antonio Chiocchi - 2009 - Società E Conflitto (39/40):1-21.
    La città vivente sotto le ombre e le macerie dell'estraneazione.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Marx, rivoluzione e conflitto.Antonio Chiocchi - 1998 - Società E Conflitto (17/18):1-20.
    Il concetto di rivoluzione e di conflitto in Marx.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. Nodi della modernità.Antonio Chiocchi - 1997 - Avellino, Italy: Associazione culturale Relazioni.
    Selezione di temi Dall'utopia razionalista di Bacone e Cartesio allo Stato-macchina di Hobbes.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48. Oltreconfine.Antonio Chiocchi - 2003 - Società E Conflitto (27/28):1-11.
    Sconfinare nei territori della letteratura, del potere e della libertà.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49. Orizzonti e tracce.Antonio Chiocchi - 2011 - Società E Conflitto (41/44):1-20.
    Per una sociologia dell'Altro nell'orizzonte del dono.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. Pluridimensione del conflitto.Antonio Chiocchi - 2020 - Biella: Lavoro di ricerca.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 125