Results for 'letteratura, potere, libertà'

155 found
Order:
  1. Oltreconfine.Antonio Chiocchi - 2003 - Società E Conflitto (27/28):1-11.
    Sconfinare nei territori della letteratura, del potere e della libertà.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Scientismo sugli steroidi: una revisione della Libertà si Evolve ( Freedom Evolves) di Daniel Dennett (2003) (recensione rivista 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellig. Las Vegas, NV , USA: Reality Press. pp. 92-106.
    "La gente ripete più e più volte che la filosofia non progredisce davvero, che siamo ancora occupati con gli stessi problemi filosofici come erano i greci. Ma le persone che dicono questo non capiscono perché deve essere così. È perché il nostro linguaggio è rimasto lo stesso e continua a sedurrci a fare le stesse domande. Finché continua ad essere un verbo - per essere - che sembra come se funziona allo stesso modo come "mangiare e bere", fintanto che abbiamo (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. L'interminabile cammino.Antonio Chiocchi - 2017 - Biella,Italy: Zigzagando - Letteratura e dintorni.
    Kafka, il potere, la legge e noi. Il potere della legge e la legge del potere smascherati dalle opere e dalla vita di Kafka che diventano messaggero di verità e libertà. Proprio dal fondo più cupo dell'inferno in cui è stata inghiottita l'umanità, rinasce la speranza e la possibilità del vivere e amare. Kafka ci conduce sempre su quel finire della sera che ci accompagna alla nuova alba, dove tutto è sempre e nuovamente possibile.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Note preliminari per uno studio ricostruttivo delle forme di legittimazione del potere politico.Luca Corchia - 2013 - In Matteo Ampola (ed.), Processi normativi e sociologici della democratizzazione contemporanea. Pisa: Arnus University Books. pp. 7-29.
    Per meglio comprendere la rilevanza della posta in gioco – le condizioni effettive di democratizzazione delle nostre democrazie – è opportuno svolgere alcune considerazioni sul problema generale della legittimità del potere politico, che possiamo ricapitolare in tre punti: ciò che viene reputato legittimo (l’oggetto), 2. chi decide della legittimità (il soggetto) e 3. il criterio che la definisce (l’argomento) . A seconda delle risposte ne discendono diverse visioni della politica. Nel ricostruire il tema introdurremo dei concetti fondamentali – politica, potere, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Metter le brache al mondo. Compatibilismo, conoscenza e libertà.Roberto Limonta & Riccardo Fedriga - 2016 - Milano: Jaca Book. Edited by Roberto Limonta.
    È possibile ammettere, pensare e addirittura verificare che una cosa che sia accaduta nel passato possa non essere più accaduta in un momento presente? Ad esempio, si può, oggi, fare in modo che Roma non sia mai stata fondata? Come è possibile mutare la regolare causalità degli accadimenti di quel passato – il nostro e quello degli uomini che ci hanno preceduti – che sembra essere fondato sui vincoli di una strettissima necessità? E che dire quando questo sconvolgimento dell’ordine del (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. Dove scorrono i fiumi dell'anima - 2a ed. ampliata -.Antonio Chiocchi - 2017 - Zigzagando - Letteratura E Dintorni.
    Po-etiche che ci accompagnano. La parola, il linguaggio, l'orrore, la speranza e lo stupore: Paul Celan e Ingeborg Bachmann. La voce, il silenzio, la libertà e il linguaggio: dall'arbitrio originario a Emily Dickinson e oltre. Percorsi etici e poetici: da Spinoza a Kafka, passando per P. Ricoeur e fino a Elizabeth Bishop, Marianne Moore, Margherita Guidacci, Nadine Gordimer e Bianca Maria Frabotta .
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Distanza e pathos.Antonio Chiocchi - 2017 - Zigzagando.
    Etiche e poetiche negli arcipelaghi della forza. 1) Dall'etica spinoziana alle dissavventure del sé narrante. 2) Dalle scritture/letture alle controtestualità. 3) Dalle controtestualità alla disperazione kafkiana. 4) E per finire al potere, alla legge e alla speranza in Kafka.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. L'interminabile cammino.Antonio Chiocchi - 2017 - In L'interminabile cammino. Biella, Italy: Zigzagando - Letteratura e dintorni. pp. 1-87.
    La vita e l'opera di Kafka come cammino verso la speranza, attraversando le lande disperate del mondo e dell'anima umana. La speranza kafkiana è la lotta contro la menzogna del potere e della della legge, in un percorso che è continuamente alla ricerca della verità e della libertà e che, per questo, non conosce mai un termine.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Lineamenti di cristeologia. «Fede critica» e umiltà epistemica: il rapporto ragione-fede al confine tra meta-teologia, metodologia e vita.Damiano Migliorini - 2016 - Theologica 1:1-51.
    ENGLISH: The author investigates whether the model prevalent today of an “humble reason” - based on fallibilism and epistemic humility - is the most appropriate to express the theological truth, even in the light of the debate within the contemporary theism (rational theology). To answer this question it is necessary to examine the epistemological status of “human truth” and the “truth of faith”, in order to develop a common approach to sciences, philosophy and theology. Finally, the author shows how the (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. Per Lo "Spirito" Della "Revoluzione". Il Concetto di Infinito Nella Filosofia di Giordano Bruno.Stefano Ulliana (ed.) - 2012 - Www.Simplicissimus.It.
    Le argomentazioni presentate in questo testo costituiscono le conclusioni ultime e definitive di un lavoro di ricerca, che ha investito l’insieme dei "Dialoghi Italiani", riuscendo a reperire ed a far emergere quello che pare il nucleo più profondo ed importante – il vero e proprio elevato fondamento – della speculazione bruniana: la presenza attiva di un concetto triadico teologico-politico – il "Padre", il "Figlio" e lo "Spirito" della tradizione trinitaria cristiana – però riformulato attraverso il capovolgimento rivoluzionario di questa stessa (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. L'Altro e il dono.Chiocchi Antonio - 2020 - "Biella, Italia": Lavoro di ricerca.
    Il rapporto tra l'ontologia dell'essere e l'alterità del dono, in una relazione critica rispetto alle forme del potere.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Il demone sottile. Scienza e mito dell'intelligenza diabolica.Roberto Limonta - 2023 - Milano: La Vita Felice.
    La storia di un’idea che ha attraversato i secoli, dal mondo pagano e poi cristiano fino alle soglie dell’età contemporanea, passando per il lungo millennio medievale: l’intelligenza del diavolo, che si manifesta nella preveggenza e in capacità cognitive fuori dal comune. Ma qual è la natura di questo potere? Com’è possibile che Lucifero, principe degli angeli e sommamente sapiente, abbia peccato? E ciò significa che l’intelligenza è intrinsecamente demoniaca? Conoscenza e bontà possono convivere, e si può essere al contempo intelligenti (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Sull'onnipotenza divina di Pier Damiani.Roberto Limonta (ed.) - 2020 - Milano MI, Italia: La Vita Felice.
    Composta attorno al 1065-1067, la lettera "Sull’onnipotenza divina" di Pier Damiani si apre con una questione posta da Desiderio, abate di Montecassino: «Sebbene Dio possa ogni cosa, non può restituire la verginità a colei che l’ha perduta. Egli ha certamente il potere di liberarla dalla pena, ma non può ridarle la corona della verginità che ha perduto». Il problema, che Pier Damiani riprendeva dalla lettera XXII di san Gerolamo, è solo in apparenza ozioso: il monaco ravennate ne fa un’autentica questione (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. Recensione della religione spiegata--Le origini evolutive del pensiero religioso (Religion Explained: The Evolutionary Origins of Religious Thought) di Pascal Boyer (2002) (recensione rivista nel 2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV , USA: Reality Press. pp. 198-210.
    È possibile ottenere un rapido riepilogo di questo libro su p 135 o 326. Se non sei all'ora di entrare in funzione sulla psicologiaevolutiva, dovresti prima leggere uno dei numerosi testi recenti con questo termine nel titolo. Uno dei migliori è "Il manuale di psicologia evolutiva" 2nd ed da Buss. Fino a circa 15 anni fa, - spiegazioni di comportamento non sono state spiegazioni dei processi mentali a tutti, ma piuttosto vaghe e in gran parte inutili descrizioni di ciò che (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. Come i Sette Sociopatici che Governano la Cina Stanno Vincendo la Terza Guerra Mondiale e Tre Modi per Fermarli (2019).Michael Richard Starks - 2020 - In Benvenuti all'inferno sulla Terra: Bambini, Cambiamenti climatici, Bitcoin, Cartelli, Cina, Democrazia, Diversità, Disgenetica, Uguaglianza, Pirati Informatici, Diritti umani, Islam, Liberalismo, Prosperità, Web, Caos, Fame, Malattia, Violenza, Intellige. Las Vegas, NV , USA: Reality Press. pp. 325-333.
    La prima cosa che dobbiamo tenere a mente è che quando diciamo che la Cina dice questo o la Cina lo fa, non stiamo parlando del popolo cinese, ma dei Sociopatici che controllano il Partito Comunista Cinese CCP, cioè i Sette Killer Seriali Senile (SSSSK) del Comitato permanente del PCC o dei 25 membri del Politburo ecc. I piani del CCP per la terza guerra mondiale e il dominio totale sono strutturati abbastanza chiaramente nelle pubblicazioni e nei discorsi govt cinesi (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16. Distanza e pathos.Antonio Chiocchi - 2017 - In Zigzagando. Biella: Zigzagando. pp. 1-147.
    Etiche e poetiche negli arcipelaghi della forza. Dall'etica spinoziana alle dissavventure del sé narrante. Dalle scritture/letture alle controtestualità. Dalle controtestualità alla disperazione kafkiana. E per finire al potere, alla legge e alla speranza in Kafka.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. Potere politico e gioco di alleanze in Machiavelli. Funzione del conflitto sotto un governo principesco.José Luiz Ames - 2013 - Filosofia Politica 27 (2):227-250.
    The essay analyses the originality of Machiavelli's reflection about the conflict under the Prince's government, in order to point out concordances and differences with the role - more extensively studied - of conflict within a republic. The questions analysed are, first of ali, the Prince's necessity of foreseeing the institutional structures for the regulation of conflict; then, the issue of alliances for the Prince who, having taken the power with the support of the great or of the people, needs popular (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. Libertà del volere – dalla filosofia teoretica alla filosofia pratica. Un dialogo con Sandro Nannini.Christoph Lumer - 2018 - In Christoph Lumer & Giacomo Romano (eds.), Dalla filosofia dell’azione alla filosofia della mente – Riflessioni in onore di Sandro Nannini. Roma; Messina (Italy): corisco. pp. 53-84.
    The article, first, reconstructs and criticizes Sandro Nannini’s incompatibilistic concept of freedom of decision and, second, develops a compatibilistic alternative, a synthesis of a rationalistic and an autonomous approach. Nannini justifies his conception primarily from a naturalistic point of view: it reflects our sense of agency, so he says. This is criticized as empirically wrong and methodically mistaken: The theory of freedom of decision is, actually, normative; it is about good decisions; naturalism cannot establish normative claims. The alternative is based, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Libertà del volere – dalla filosofia teoretica alla filosofia pratica. Un dialogo con Sandro Nannini.Christoph Lumer - 2018 - In Libertà del volere – dalla filosofia teoretica alla filosofia pratica. Un dialogo con Sandro Nannini. Roma; Messina (Italy): corisco. pp. 53-84.
    The article, first, reconstructs and criticizes Sandro Nannini’s incompatibilistic concept of freedom of decision and, second, develops a compatibilistic alternative, a synthesis of a rationalistic and an autonomous approach. Nannini justifies his conception primarily from a naturalistic point of view: it reflects our sense of agency, so he says. This is criticized as empirically wrong and methodically mistaken: The theory of freedom of decision is, actually, normative; it is about good decisions; naturalism cannot establish normative claims. The alternative is based, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. La libertà oltre l'alienazione - su "Alienazione" di Rahel Jaeggi.Marco Solinas - 2016 - la Società Degli Individui (57):153-157.
    Discussione di "Alienazione", di Rahel Jaeggi, Roma: 2105.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21. La rivendicazione spinoziana della libertas philosophandi nella prospettiva del Trattato Teologico Politico.Massimo Ricchiari - 2013
    La libertà di pensiero è l'assunto principale della filosofia di Spinoza in età moderna. La posizione dei filosofi nei confronti dell'ortodossia religiosa è particolarmente delicata, dal momento che pone in questione l'autorità stessa delle Scritture e la verità della Torah e della Chiesa. In particolare Spinoza riflette nel Trattato Teologico Politico del nesso tra il libero pensiero e l'obbedienza del popolo Ebraico alla Legge Mosaica.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22. Potere delle parole e incubi dell'anima.Antonio Chiocchi - manuscript
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Archecrazia. Sociologia del Potere.Andrea Padovano - 2023
    L’analisi classica sul Potere è sempre basata sulla definizione a posteriori del Potere. “La storia di tutta la società, svoltasi fin qua, è storia di lotta di classe” sono le affermazioni che rappresentano il Potere come un effetto di un predeterminato rapporto fra gruppi costituiti. Questi appunti invece vogliono partire dal Potere come un concetto di più alto livello nell’analisi sociologica. Il Marxismo analizza una istanza del Potere. Quello per il quale il capitale è predominante sul lavoro. Questa scelta di (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  52
    Libertà di scelta o scelta di libertà?Simone Lattanzio - manuscript
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25.  39
    Libertà del volere e concetto di persona nella filosofia dello spirito di Hegel.Emanuele Cafagna - 2012 - Etica E Politica 14 (2):68-102.
    Hegel’s definition of ‘free will’ and ‘person’ gets over a phenomenological or psychological definition of these concepts. My essay explains how Hegel justifies the placing of his theory of free will in a philosophy of Mind analyzing the concept of ‘recognition’ in the Phenomenology as a section of the Encyclopedia of Philosophical Sciences as well as the main steps of The practical Spirit, the second part of the section Psychology. With regard to this last science my essay clarifies the essential (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. Libertà e comunità.Antonio Chiocchi - 2000 - Focus on Line 2000 (6): 1-10.
    Reinterrogando due categorie chiave del pensiero politico occidentale.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Libertà come spazio liminale. L’approccio della scienza fisica alla questione filosofica del libero arbitrio.Cristiano Calì - 2022 - Quaderni Leif 20:23-45.
    All’interno dell’essere umano si situa, forse, una delle facoltà più peculiari, sulla quale sono stati costruiti interi sistemi morali e giuridici: la libertà. La relazione si propone di cogliere il libero arbitrio come spazio liminale dal quale emerge in modo singolare l’inscindibile rapporto tra le cosiddette scienze dure e la filosofia, che sin dai suoi albori si è occupata di questo argomento. Si analizzeranno in particolare le ricadute che hanno avuto sulla riflessione del libero agire umano le scoperte della (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28. Archecrazia Sociologia del Potere.Andrea Padovano - manuscript
    Questi appunti si concentrano sul ruolo del Potere e sulla sociologia del Potere. L’analisi classica sul Potere è sempre basata sulla definizione a posteriori del Potere. “La storia di tutta la società, svoltasi fin qua, è storia di lotta di classe” sono le affermazioni che rappresentano il Potere come un effetto di un predeterminato rapporto fra gruppi costituiti. -/- Questi appunti invece vogliono partire dal Potere come un concetto di più alto livello nell’analisi sociologica. -/- Dopo il manifesto dell' Archelogia, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29. L'educazione spinoziana alla libertà tra saggezza e obbedienza.Massimo Ricchiari - 2011 - Roma: Foglio Spinoziano.
    Il lavoro concerne il delicato tema della libertà umana nella prospettiva spinoziana. L'obbedienza e la saggezza sembrano costituire le due possibilità per l'uomo dinanzi al raggiungimento della salvezza. Il filosofo olandese delinea nelle sue opere, e in particolare nel Trattato Teologico Politico, due percorsi in grado di condurre gli uomini verso la beatitudine. La dicotomia tra i due percorsi - il primo segnato da una conoscenza chiara e intuitiva del sommo bene, il secondo da un'azione morale ispirata alla carità (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30.  90
    Filosofia, psicologia e letteratura in Francia (1896-1897). L’io dei morenti di Victor Egger e La psicologia del tubercoloso di Paul Xilliez nel sanatorio di Leysin. Traduzioni e note di Riccardo Roni. Con un saggio di Luciano Mecacci.Roni Riccardo & Mecacci Luciano - 2023 - Pisa: Edizioni ETS. Translated by Roni Riccardo.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31. Antropologia della libertà.Chiocchi Antonio - 2010-2011 - Società E Conflitto:1-19.
    L'antropologia filosofica e l'antropologia politica nei loro punti di convergenza verso la libertà.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32. Economia noetica e potere seduttivo.Antonio Chiocchi - 2004-2005 - Società E Conflitto:1-8.
    La fascinazione dell'economia noetica e le seduzioni del potere.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Cibo e libertà di scelta. Verso nuove narrazioni alimentari compatibili con la mitigazione climatica.Erica Onnis - 2023 - Rivista di Estetica 82:123-144.
    As highlighted by the last IPCC report on climate change (IPCC 2022), in addition to mitigation strategies relying on technological innovation and national and international policies, a relevant way to deal with the climate crisis is through personal behaviours such as shifting to sustainable diets. Despite being described as strategies relying on individual choices, however, the need for a global dietary change is hindered by some common narratives about food that have a relevant social dimension. Among them, the most entrenched (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34. Incubi dell'anima e potere delle parole. I Racconti di Edgar Allan Poe.Antonio Chiocchi - 2020 - Biella, Italy: Lavoro di Ricerca.
    I Racconti di Edgar Allan Poe, tra orrore e ricerca della luce.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35. La legge e il volto di Dio: la rivelazione sul Sinai nella letteratura ebraica e cristiana.Federico Dal Bo - 2004 - Firenze: Giuntina.
    L'antigiudaismo cristiano è essenzialmente la credenza che il popolo ebraico debba rinunciare alla propria fede e convertirsi al cristianesimo. In questo testo viene studiata la prima forma sistematica di antigiudaismo sviluppata in termini filosofici e teologici da Agostino d'Ippona. Alla luce dell'analisi filosofica sembra che l'avversione di Agostino per la fede ebraica si fondi su un'autentica rimozione della specificità del popolo eletto, della Legge e della Rivelazione sul Sinai.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36. La «soluzione tomistica» nel dibattito analitico contemporaneo sull’onniscienza divina e la libertà umana.Damiano Migliorini - 2016 - Divus Thomas 119:359-395.
    The new theoretical perspective proposed by the Open Theism theologians, compels us to study in depth and to evaluate the “classic” argumentative tools used to solve the ancient antinomy between divine omniscience and human freedom, to which the thesis of the Open Theism try to give an innovative solution. Among these tools – invoked by many authors in the contemporary debate about omniscience, in analytic philosophy of religion – several ones are part of Thomas Aquinas’ thought: the division in primary (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37. JE Meade, Libertà, eguaglianza ed efficienza. [REVIEW]Sergio Volodia Marcello Cremaschi - 1996 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 88 (1):176.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. Feticismo finanziario, diritti e pratiche di libertà.Antonio Chiocchi - 2013-2014 - Società E Conflitto:17-29.
    Il feticismo finanziaro che si abbina al feticismo della merce, erodendo i diritti e la libertà.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39. Note e discussioni-Un inedito di Cornelio Fabro sulla liberta.Ariberto Acerbi - 2007 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 99 (3):509-516.
    An introduction to the first edition of a brief text written by Cornelio Fabro on Freedom.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40. Dalla mela di Newton all'Arancia di Kubrick. La scienza spiegata con la letteratura.Marco Salucci (ed.) - 2022 - Reggio Emilia: Thedotcompany edizioni.
    The book covers scientific and philosophical topics by bringing them closer to literature. Some topics are scientific explanation, the concept of cause, rational argumentation, pseudoscience, language, ethics, philosophy of mind, posthumanism, and democracy. Summary Prefazione di Severino Saccardi. Introduzione. Capitolo 1: Le scrivanie di Eddington. 1.1. Il vecchio Qfwfq (I. Calvino. Le cosmicomiche). 1.2. L’assassino invisibile (L.F. Celine, Il dottor Semmelweis). 1.3. Gli gnommeri di Ingravallo (C.E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana). 1.4. I sergenti di Napoleone (L. Tolstoj, (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41.  89
    The Dutch Fates of Bacon’s Philosophy: Libertas Philosophandi, Cartesian Logic and Newtonianism.Andrea Strazzoni - 2012 - Annali Della Scuola Normale Superiore di Pisa – Classe di Lettere E Filosofia 4 (1):251-281.
    Bacon’s philosophy had a wide dissemination in Dutch Seventeenth Century context. This can be explained by the coeval diffusion of Cartesianism. Bacon’s project of a reformation of science was deemed by Heereboord and De Raey as the manifesto of a new philosophy. Along with Geulincx, moreover, De Raey borrowed Bacon’s arguments on the causes of error and on the replacement of Aristotelian natural history, aimed at integrating Descartes’s physics. Also in logic Bacon’s influence was noticeable, as the development of a (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  42. La rivoluzione ontologica di Hans Jonas. Uno studio sulla genesi e il significato di “Organismo e libertà”.Roberto Franzini Tibaldeo - 2009 - Mimesis.
    The book focuses on the thinking of the philosopher of Jewish origins, Hans Jonas (1903-1993), and precisely on his “philosophical biology”. The overall thesis is that this topic, which occupies the second stage of his thinking, is coherent with the previous phase (which focused on ancient Gnosticism), as well as with the following (which was dedicated to the ethics of responsibility). The main evidence supporting this thesis is the key notion of “ontological revolution”, the development of which I try to (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  43. L'immagine Della Castrazione Un Tema Ricorrente Nella Letteratura Francese Del Medioevo.Maurizio Virdis - 1983
    Castration is analyzed as a recurring theme in French medieval literature and as an imaginary motif, according to the Lacanian perspective, and analyzed literally in the following texts: the "Lais" by Marie de France, according to a naturalistic perspective (Guigemar, Bisclavret, Chaitivel); "Perceval ou li conte du Graal" by Chrétien de Troyes (the episode of the fisher King: reverse specular of Perceval), several pièce by Raimbaut d'Aurenga: troubadour in whose work the theme of castration is widespread, both in his poetry (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. Francesco Tomatis , Il Dio vivente. Libertà, male, Trinità in Schelling e Pareyson, Morcelliana, Brescia 2022 («Filosofia»). [REVIEW]Tommaso Mauri - 2023 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 115 (2):517-520.
    An important study that brings together the results of more than 30 years of work on Schelling and Pareyson by one of Italy's leading experts.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Paul Ricoeur: il linguaggio metaforico come espressione di libertà creativa, in «FormaMente. International Research Journal on Digital Future», Issue 2, 2019, Supplement, pp. 319-339 [Print: ISSN 1970-7118, Gangemi Editore di Roma; On line: ISSN 2284-4600].Tommaso Valentini - 2019 - FormaMente. International Research Journal on Digital Future 2 (2019 - special issue -):319-339.
    This paper focuses on the rule of metaphor in Paul Ricoeur's philosophy of language. In his MultiDisciplinary Studies in the Creation of Meaning in Language (1975), the French philosopher shows the fundamental power of human language in constructing the world we perceive. He reveals the processes by which linguistic imagination creates and recreates meaning through metaphor. He develops a "linguistic philosophy of freedom," and a hermeneutics of the subject based on human capabilities. According to Ricoeur, to exist is to act: (...)
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Questioni di senso. Tra fenomenologia e letteratura Antonio Delogu, Donzelli, Roma 2017. [REVIEW]Roberta Guccinelli - 2021 - Materiali di Estetica 8 (2):552-557.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. Carlo Natali. Il metodo e il trattato. Saggio sull’Etica Nicomachea. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2017. [REVIEW]Manuel Berrón & Matías Ezequiel Kogel - 2020 - Synthesis (la Plata) 27:e88.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48. Le domande di Antigone.Antonio Chiocchi - 2022 - Lavoro di Ricerca.
    La letteratura e la tragedia tra mito e filosofia.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49. Dismisure. Poteri, conflitto, globalizzazione -II ed.-.Antonio Chiocchi - 2022 - Biella, Italia: Lavoro di ricerca, Biella.
    Potere, conflitto, globalizzazione. Poteri globali contro conflitti globali.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  50. Dilemmi del politico, vol. II.Antonio Chiocchi - 2020 - Biella, Italia: Lavoro diricerca.
    La libertà sotto il tiro incrociato dei poteri globali.
    Download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 155